Cosa sono le DBN

Cosa sono le Discipline Bio Naturali (DBN)

 

Le DBN sono pratiche o tecniche manuali energetiche, psicosomatiche, artistiche e culturali, esercitate per il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere psicofisico della persona.

Le DBN sono tecniche di rilassamento, e quando utilizzate in contemporanea a cure mediche o psicologiche, possono assistere il processo di guarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere. 

 

Le DBN non interferiscono nel rapporto tra medici o psicologi e loro pazienti e si astengono dal ricorso all’uso di farmaci allopatici di qualsiasi tipo, in quanto non di competenza degli Operatori DBN.

 

 

Cosa non sono le DBN

 

Le DBN non sono da considerarsi tecniche di diagnosi, di terapia, di guarigione o di cura delle patologie. Non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica erogate nell’ambito della Sanità Pubblica, né alle attività connesse alla prescrizione di diete alimentari, né alla disciplina delle attività di estetica, di tatuaggio e piercing.

In presenza di sintomi anche apparentemente di lieve entità, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico. 

 

 
 
 
Importanti direttive pervenute dal Ministero delle Imprese d del Made in Italy
(Ex Ministero dello Sviluppo Economico)
- Ufficio Vigilanza e Normativa Tecnica -
 
 
Si ritiene opportuno informare i nostri associati delle seguenti Importanti direttive pervenute dal Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Vigilanza e Normativa Tecnica.
 
Nella vostra pubblicità, volantini, biglietti da visita e quant'altro non si possono più usare le seguenti parole (si rischia una multa da 100.000,00 a 500.000,00 euro):
 
  • CURA da sostituire con percorso di crescita personale.
  • GUARIGIONE da sostituire con riequilibrio.
  • PATOLOGIA da sostituire con problematicità, squilibrio.
  • PAZIENTE da sostituire con cliente o interlocutore.
  • PRESCRIZIONE da sostituire con parere.
  • TERAPIA da sostituire con trattamento, rimedio energetico, olistico, naturale (è in discussione anche la parola BENESSERE).
  • ATTESTAZIONE DI COMPETENZA PROFESSIONALE da sostituire con Attestato di Qualità e di qualificazione dei Servizi Professionali erogati.
  • SCUOLA DI FORMAZIONE da sostituire con Ente di Formazione o Ente formativo per la Qualificazione Professionale di (Operatori Olistici, Naturopati, Artiterapeuti, Counselor, Counselor Olistici, Armonizzatori Familiari).
  • ACCREDITAMENTO SOCI/ CORSI/ SCUOLE da sostituire con Iscrizione Soci/ Attività Formative/ Ente Formativo. L'utilizzo del termine accreditamento è improprio poiché gli accreditamenti possono essere rilasciati solo da Enti quali il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), Regioni, Organismi di Certificazione (ACCREDIA) come previsto dal regolamento europeo n. 765/2008 e dalla Legge n. 4/2013.
  • QUALIFICA da sostituire con Titolo (a meno che l’Ente Formativo non sia in possesso di un accreditamento presso la propria Regione con codice specifico di ogni singolo corso o presso il MIUR con codice specifico di ogni singolo corso) .
  • DIPLOMA da sostituire con Attestato di qualificazione professionale.
  • TESI da sostituire con Elaborato Finale.
  • Inoltre tutte le parole abbinate al settore sanitario.